L’ecobonus potenziato è stato esteso anche alle seconde case, con possibilità, per ogni contribuente, di fruirne al massimo su due immobili, ad esclusione delle abitazioni signorili.
Rivisti i massimali di spesa per gli interventi di efficienza energetica, specificando che l’ecobonus può essere fruito anche per gli interventi di demolizione e ricostruzione. Possibilità di usufruire del superbonus anche per gli interventi di ristrutturazione degli spogliatoi delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche.
Confermata l’estensione al 30 giugno 2022 per i soli immobili di edilizia residenziale pubblica.
Possono fruire del superbonus nella misura del 110%:
-i condomìni.
-le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa, arti o professioni (al massimo su due unità immobiliari, oltre agli interventi sulle parti comuni), che possiedono o detengono l’immobile al momento di avvio dei lavori o al momento del sostenimento delle spese, se antecedente l’avvio (proprietario, nudo proprietario, titolare di altro diritto reale di godimento – usufrutto, uso, abitazione o superficie -, titolare di contratto di locazione o di comodato regolarmente registrato, familiari del possessore o detentore dell’immobile).
-gli istituti autonomi case popolari comunque denominati e gli enti con le stesse finalità sociali in possesso dei requisiti previsti dalla legislazione europea in materia di in house providing, per interventi su immobili adibiti a edilizia residenziale pubblica, di loro proprietà o gestiti per conto dei Comuni.
-le cooperative di abitazione a proprietà indivisa, per interventi su immobili assegnati ai propri soci.
-gli enti del Terzo settore, ossia le Onlus, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano.
-le associazioni e le società sportive dilettantistiche, esclusivamente per i lavori su immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
Per maggiori informazioni clicca qui