“Stando al DL Rilancio che lo ha introdotto il 1° luglio, dovrebbe iniziare il periodo di validità del cosiddetto Superbonus, cioè la detrazione fiscale del 110% per interventi importanti di efficientamento energetico del patrimonio edilizio residenziale italiano.
Ma si potrà davvero partire da domani? La risposta è no: oltre al fatto che il decreto è ancora in attesa di conversione in legge del Parlamento, con diverse modifiche in arrivo, mancano altri provvedimenti attuativi chiave per far partire la misura.
Per rispettare il termine dei 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto, il Parlamento dovrebbe convertire in legge il Decreto Rilancio entro il 18 luglio ma, soprattutto, per rendere il decreto effettivamente operativo, dovremo aspettare anche i decreti attuativi e la circolare dell’Agenzia delle Entrate: pertanto i tempi si allungano ulteriormente.
Questo preoccupa gli operatori, dato che la misura, dal suo annuncio ha praticamente congelato il mercato: “ad essere ottimisti”, si può pensare realisticamente ad un avvio effettivo del super ecobonus solo “dal mese di settembre”. “
Da QualEnergia, 30 Giugno 2020
Sta di fatto che ancora il Governo non si è ancora espresso nella questione e tutte le aziende restano in attesa di ulteriori notizie.